Resi e Rimborsi
DEFINIZIONI
Ai fini delle presenti Condizioni Generali di Vendita ai termini di seguito indicati (siano essi declinati al singolare o al plurale) dev’essere attribuito il seguente significato:
CLIENTE/CLIENTI: l’utente , con almeno 18 anni compiuti, che acquista i PRODOTTI sul SITO in qualità di “Consumatore” ex Art. 3, co. 1 lett. a) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (“Codice del Consumo”), come tale intendendosi la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale dalla medesima eventualmente svolta;
CONDIZIONI GENERALI: le presenti Condizioni Generali di Vendita;
PARTI: indicazione congiunta del CLIENTE e del VENDITORE;
PRODOTTO/I: l’intera gamma di prodotti disponibili e offerti in vendita sul SITO;
SITO: il sito luppoletocamuno.it di cui è titolare il VENDITORE;
VENDITORE: Luppoleto Camuno S.r.l. con sede in Via Nazionale 81 a Gianico (BS) – Italia – P.IVA 04108000987 – C.F. 04108000987, e-mail: luppoletocamuno@lamiapec.it
DIRITTO DI RECESSO
In conformità con quanto stabilito dall’Art. 52 Codice del Consumo, il CLIENTE ha diritto di recedere dal contratto di vendita con il VENDITORE, senza doverne specificare la motivazione, dandone comunicazione scritta al VENDITORE entro il termine di 14 (quattordici) giorni decorrenti dal giorno in cui il CLIENTE (o un terzo diverso dal vettore designato dal CLIENTE medesimo) ha ricevuto i PRODOTTI. In caso di acquisti multipli effettuati dal CLIENTE con un solo ordine e consegnati separatamente, il termine di 14 (quattordici) giorni decorre dalla data di ricezione dell’ultimo PRODOTTO.
Il termine di 14 (quattordici) giorni di cui al precedente comma si considera rispettato se il CLIENTE invia la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso al VENDITORE prima della scadenza del quattordicesimo giorno.
La comunicazione della decisione di recedere dal contratto può essere fatta, inviando una mail a ordini@luppoletocamuno.it.
L’esercizio del diritto di recesso da parte del CLIENTE – entro i termini e con le modalità specificate – determina il venir meno dell’obbligo delle PARTI di dare esecuzione al contratto di vendita (ove lo stesso sia già stato concluso) ovvero di concludere il contratto di vendita (nel caso in cui il recesso sia intervenuto prima della conferma d’ordine da parte del VENDITORE).
ESCLUSIONE DEL DIRITTO DI RECESSO
Conformemente all’art. 59 del Codice del Consumo, il CLIENTE non potrà esercitare il diritto di recesso di cui all’Art. 10 nel caso di PRODOTTI personalizzati in base alle specifiche del CLIENTE o in caso di PRODOTTI sigillati che non si prestino ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna.
OBBLIGHI DEL CLIENTE IN CASO DI RECESSO
Il CLIENTE che esercita il diritto di recesso è tenuto a:
restituire i PRODOTTI al VENDITORE (o a un terzo autorizzato dal VENDITORE a ricevere i beni) senza indebito ritardo e comunque entro e non oltre 14 (quattordici) giorni dalla data in cui ha comunicato al VENDITORE la propria volontà di recedere dal contratto. Il termine di 14 (quattordici) giorni si considera rispettato se il CLIENTE rispedisce i PRODOTTI prima della scadenza del quattordicesimo giorno;
sostenere il costo diretto della restituzione dei PRODOTTI.
La sostanziale integrità dei PRODOTTI da restituire è condizione essenziale per l’esercizio del diritto di recesso. I PRODOTTI dovranno pertanto essere restituiti in stato integro di conservazione e con etichette originali – ove presenti – non rimosse, nelle medesime condizioni di ricezione, provvisti degli imballi originali e di tutta la documentazione di corredo. L’imballo dei PRODOTTI da restituire deve essere accurato, al fine di salvaguardare gli involucri originali da danneggiamenti, apposizioni di scritte e/o etichette.
Il CLIENTE è responsabile dell’eventuale diminuzione del valore dei PRODOTTI risultante da una manipolazione degli stessi diversa da quella necessaria per stabilire la loro natura, le caratteristiche e il funzionamento.
OBBLIGHI DEL VENDITORE IN CASO DI RECESSO DEL CLIENTE
In caso di esercizio del diritto di recesso – entro i termini e con le modalità specificate – il VENDITORE provvederà a rimborsare al CLIENTE il corrispettivo da quest’ultimo pagato.
Il VENDITORE procederà al rimborso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal CLIENTE per la transazione iniziale, senza che il VENDITORE possa essere ritenuto responsabile per eventuali ritardi od omissioni nell’accredito al CLIENTE.
Il VENDITORE si riserva la facoltà di trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto i PRODOTTI in restituzione.